Testimonianza della Famiglia di Perla
Io non avrei mai pensato che la mia gattina Perla si mettesse in una situazione di pericolo e si potesse ferire in modo così grave.
Ovviamente quanto ho saputo che gli dovevano amputare la zampa mi sono messa a piangere e non smettevo più. La mia vicina Simone (volontaria di Angels4Animals) mi ha però invitato a casa sua e spiegato cosa avrebbero fatto a Perla. Mi ha mostrato le foto di Baloo un altro micio cui avevano amputato la zampina pochi mesi prima e che ora sta bene. Grazie anche a lei ho capito nel mio cuore che era la cosa giusta da fare per la mia gattina.
Passata 1 notte dall’intervento Perla è potuta tornare a casa. La ferita era bella, c’erano tanti punti di sutura. Inizialmente mi sono spaventata ma poi ho visto che era come prima. Unica cosa che non aveva più la zampa.
Per me Perla è come la mia sorella gemella. Quando mangio lei viene sotto la mia sedia, quando dormo viene vicino a me e quando studio mi rimane attaccata.
Volevo ringraziare tantissimo il Centro Veterinario Scairolo che hanno curato benissimo la mia Perla. In questi giorni abbiamo avuto bisogno di chiamarli, anche fuori orario, e sono sempre stati molto disponibili.
Non vorrei dimenticarmi di ringraziare Beat e Sergio che hanno ritrovato di notte la mia Perla. Senza di loro non sarebbe sopravvissuta ad un’altra notte al gelo incastrata nell’albero.
Tutto questo non sarebbe stato possibile senza il prezioso aiuto e sostegno di Simone che, con la sua esperienza con i gatti, ci ha aiutato tutti i giorni con importanti consigli ed a dare i medicamenti a Perla.
Un grazie di cuore ancora a tutti per quanto avete fatto per la mia gattina.
Tessa (11 anni)
************************************************************************************************************
Il 5 gennaio 2026, al nostro rientro dalle vacanze, non abbiamo visto la nostra gatta Perla attenderci davanti alla porta di casa, come faceva abitualmente.
L’abbiamo cercata tutta la sera ed il giorno successivo nei dintorni di casa ed abbiamo chiesto ai nostri vicini se qualcuno l’avesse vista.
In questa fase di ricerca ci ha dato un primo colpo di mano anche la nostra vicina di casa Simone, che da diversi anni opera quale volontaria per l’Associazione Angels4Animals a favore dei gatti, pubblicando sui social la scomparsa di Perla.
Nella serata del 6 gennaio 2026 le nostre ricerche non avevano ancora dato purtroppo un esito positivo e la nostra preoccupazione per Perla andava ad aumentare.
Fortunatamente alle 18.30 ca. ci avvisano che Beat e Sergio, responsabili della pista di ghiaccio “Giazz in di Pree”, avevano trovato Perla incastrata in un albero e che stavano cercando di liberarla.
A questo punto ci siamo immediatamente recati sul luogo e, una volta arrivati, abbiamo visto Beat e Segio venirci incontro con Perla in braccio.
Erano riusciti a liberarla e ce la stavano portando.
Abbiamo visto immediatamente che la gatta era ferita gravemente.
In questa fase l’esperienza di Simone nella gestione di gatti feriti ci ha aiutato per coordinare la presa a carico di Perla presso il Centro Veterinario Scairolo per le cure del caso.
Dopo 2 giorni di degenza e, purtroppo, la necessaria amputazione della zampa abbiamo potuto portarla a casa per iniziare il periodo di convalescenza.
In questa fase abbiamo potuto continuare ad avere il sostegno ed aiuto di Simone che quotidianamente veniva al nostro domicilio per visitarla e dargli le diverse medicine necessarie alla sua guarigione.
La convalescenza di Perla è in corso e durerà molto probabilmente ancora per qualche settimana per permettere alla ferita di poter completamente guarire.
Confidiamo di vedere “presto” Perla poter correre nuovamente nel nostro giardino.
In questa brutta storia abbiamo potuto incontrare la solidarietà ed aiuto di diverse persone ed in particolare desideriamo ringraziare:
Beat e Sergio per averla ritrovata;
Simone per averci aiutato a coordinare le prime cure ed aver seguito Perla giornalmente nella sua convalescenza a casa;
Il Centro Veterinario Scairolo per le preziose cure;
I nostri vicini che ci hanno aiutato nelle prime ricerche di Perla e, successivamente, in forme diverse si sono preoccupati del suo stato di salute.
Un sincero grazie da parte nostra e di Perla
Glenda e Michele